San Biagio Platani (Agrigento): paese di ribella per il trasferimento del parroco

Pubblicato il 16 Agosto 2010 - 21:26| Aggiornato il 17 Agosto 2010 OLTRE 6 MESI FA

L’arcivescovo ordina il trasferimento del parroco ed il paese si ribella. Accade a San Biagio Platani, piccolo centro ad una trentina di km da Agrigento, dove e’ arrivata la disposizione del vescovo, Francesco Montenegro: don Luca Restivo, parroco del paese, dovra’ essere trasferito. La notizia non e’ stata accolta positivamente dai fedeli che si sono organizzati e sono scesi in piazza per impedire a don Restivo di lasciarli. Questo trasferimento non s’a’ da fare, insomma.

Alla guida della protesta soprattutto i giovani che stamattina, in lacrime, hanno bonariamente impedito la partenza di don Luca da San Biagio Platani. Il parroco era in auto e decine di ragazzi, ma anche tanti anziani con cartelli e striscioni, gli si sono stetti attorno, implorandolo di restare con loro.

”Sono sola e don Luca, quando stavo poco bene, veniva a casa a portarmi da mangiare”, racconta un’anziana signora. Il paese si sta mobilitando pure su Facebook. Sono gia’ nati dei gruppi: uno di questi e’ dal nome inequivocabile, ‘Per tutti quelli che non vogliono che Don Luca vada via’. Ed un altro: ‘Per tutti quelli che sono felici di avere Don Luca a San Biagio’.