San Giovanni Rotondo, un pezzo di dentiera le finisce nei polmoni: 72enne operata d’urgenza e salvata

La donna aveva sviluppato una polmonite e la causa è rimasta misteriosa fino alla radiografia.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Settembre 2022 - 19:42 OLTRE 6 MESI FA
dentiera polmoni

San Giovanni Rotondo, un pezzo di dentiera le finisce nei polmoni: 72enne operata e salvata (foto ANSA)

Una parte della dentiera le era finita inavvertitamente nei polmoni e per giorni una donna di 72 anni era stata colta da febbre e affaticamento respiratorio, senza sapere perché. Sono stati i medici dell’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia) a scoprire e poi ad operare, rimuovendo dai polmoni i corpi estranei, l’anziana che era stata accompagnata dai figli al pronto soccorso a causa del peggiorare delle sue condizioni.

Sviluppa polmonite, causa rimane misteriosa fino alla radiografia

Una radiografia ha rivelato la presenza del corpo estraneo nelle vie aeree ed un addensamento con una polmonite circostante. “Si è palesata la possibilità che la signora – ha spiegato Cristiano Carbonelli, medico responsabile dell’Unità di Pneumologia Interventistica dell’Irccs ‒ avesse inalato un piccolo pezzo di protesi dentaria”. “A questa ipotesi – ha aggiunto – corrispondeva la forma del corpo estraneo evidenziato dalla radiografia: due cuspidi dentali unite da un ponte sottostante che si localizzava nel polmone”.   

Operata d’urgenza e salvata

Una volta individuati, i denti sono stati rimossi mediante una complessa procedura di ‘Pneumologia Interventistica’ in anestesia totale ed in particolare con una prolungata manovra di disostruzione bronchiale è stato possibile asportare la protesi con una pinza inserita all’interno del broncoscopio. Dopo il progressivo miglioramento delle condizioni cliniche, la donna è stata dimessa.