Fisco: la Finanza scopre un miliardo di evasione verso San Marino

Pubblicato il 24 Agosto 2010 - 11:18 OLTRE 6 MESI FA

Un miliardo di euro “scappati” a  San Marino. A tanto ammonta l’evasione fiscale scoperta dalla Guardia di finanza in una serie di verifiche avviate a partire dall’inizio del 2010.

Dal mese di gennaio sono state concluse 330 verifiche, con la scoperta di redditi sottratti a tassazione per oltre 850 milioni di euro e un’Iva evasa per circa 240 milioni. Sono attualmente in corso di svolgimento altre 800 verifiche.

Rientra in quest’ambito anche l’operazione di oggi della Guardia di Finanza di Pesaro, con la scoperta di un imprenditore a cui facevano capo imprese fittizie costituite a San Marino.

Il piano d’azione delle Fiamme Gialle interessa, in particolare, due tipologie di fenomeni: i casi di proventi derivanti da evasione fiscale realizzata da imprese nazionali, individuate a seguito di investigazioni di polizia giudiziaria, che avrebbero veicolato ”capitali sporchi” verso societa’ finanziarie di San Marino per poi farli rientrare ”puliti” nel territorio nazionale sotto forma di finanziamenti e aperture di credito in favore di imprese affiliate.

E le frodi Iva ”carosello” attuate tramite societa’ ”cartiere” fittiziamente interposte negli scambi commerciali fra imprese italiane e sammarinesi operanti principalmente nei settori dell’elettronica, della telefonia mobile, degli elettrodomestici, della abbigliamento, delle calzature, della cartoleria e dei prodotti detersivi.