San Marino, Paolo Rondelli primo capo di Stato LGBT: è uno dei nuovi Capitani reggenti

Paolo Rondelli, ex vicepresidente di Arcigay Rimini, nominato Capitano reggente nella Repubblica di San marino, è il primo capo di Stato Lgbt

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Aprile 2022 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA
san marino paolo rondelli

Paolo Rondelli (Ansa)

San Marino, Paolo Rondelli primo capo di Stato LGBT. La Repubblica di San Marino è, da oggi, il primo stato al mondo con un Capo di stato appartenente alla comunità Lgbt.

San Marino, Paolo Rondelli primo capo di Stato LGBT

Paolo Rondelli, ex vicepresidente di Arcigay Rimini e primo ambasciatore della Repubblica negli Stati Uniti, è infatti uno dei due nuovi capitani reggenti, capi di stato che non hanno poteri esecutivi e che stanno in carica per sei mesi. Finora, nel mondo, ci sono stati ministri e capi di governo dichiaratamente gay, ma mai capi di Stato.

Il post di congratulazioni di Monica Cirinnà

“Paolo è un uomo di immensa cultura e di grande esperienza diplomatica e politica. Ha lottato per i diritti delle donne e delle persone LGBT+, a San Marino e non solo: è stato anche attivista e vicepresidente di Arcigay Rimini.

È una giornata storica, che mi riempie di gioia e di orgoglio, perché Paolo Rondelli sarà da oggi e per i prossimi sei mesi il primo capo dello Stato appartenente alla comunità LGBT+, non solo a San Marino, ma nel mondo”. Lo scrive in un post su Facebook la senatrice Monica Cirinnà, responsabile diritti del Pd.