Padre Pio: veglia a San Giovanni Rotondo con 15 mila persone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Settembre 2015 - 18:13 OLTRE 6 MESI FA
San Pio: veglia a San Giovanni Rotondo con 15 mila persone

San Pio: veglia a San Giovanni Rotondo con 15 mila persone (foto Ansa)

SAN GIOVANNI ROTONDO – Bagno di folla per San Pio: circa 15.000 persone hanno partecipato a San Giovanni Rotondo alla veglia di quest’anno, svoltasi sul sagrato della nuova chiesa, in attesa della festa liturgica, del 23 settembre, di san Pio da Pietrelcina. La liturgia di accoglienza è stata presieduta dal guardiano del Convento dei frati Cappuccini, Francesco Langi.

A caratterizzare l’intera veglia è stata la successiva preghiera sotto la croce, presieduta dall’arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro. Pochi minuti dopo la mezzanotte è cominciata la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da fr. Mauro Jöhri, ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, a cui ha rivolto il suo saluto fr. Francesco Colacelli, ministro della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, che ha voluto “condividere la gioia per la decisione del Santo Padre, Papa Francesco, di riconoscere in due Santi del nostro Ordine Cappuccino, san Pio da Pietrelcina e san Leopoldo Mandi, due autentiche icone della misericordia divina” e ha garantito, “durante il prossimo Giubileo della misericordia”, anche a nome dei suoi confratelli, “un rinnovato e più incisivo impegno per essere ancora più disponibili verso i penitenti, soprattutto qui, a San Giovanni Rotondo, e anche a Pietrelcina”.

Nella sua omelia, fr. Mauro, tra l’altro, ha rivelato alcuni particolari dell’incontro, avvenuto “verso la fine di novembre del 2013” tra “un centinaio di ministri generali”, di tutti gli Ordini e le Congregazioni, e Papa Francesco. In quella circostanza il papa – ha raccontato – diede chiese ai religiosi un triplice impegno: “Svegliate il mondo, siate esperti di comunione, portate gioia”.