San Raffaele, accordo firmato: niente licenziamenti fino al 2014

Pubblicato il 10 Maggio 2013 - 08:48 OLTRE 6 MESI FA
San Raffaele, accordo firmato: niente licenziamenti fino al 2014

San Raffaele, accordo firmato: niente licenziamenti fino al 2014

MILANO – Il San Raffaele ha firmato all’alba del 10 maggio l‘accordo per il salvataggio dei 244 posti di lavoro dell’ospedale. Chi è stato licenziato sarà reintegrato e chi rischiava il posto di lavoro sarà salvo fino al 2014. Questo l’effetto dell’accordo che sarà ratificato il 16 maggio in un’assemblea dei dipendenti.

Al vaglio anche un accordo per salvare anche l’università del San Raffaele, dopo quello per i lavoratori dell’Ospedale. L’accordo è stato raggiunto fra le parti alla presenza del ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza.

L’accordo sulla vertenza del San Raffaele è stato firmato dopo una notte di serrate trattative nella Sede dell’Agenzia del Lavoro della Regione Lombardia, a Milano, e ”azzera tutti i licenziamenti”.

Proprio questo è l’aspetto più importante dell’intesa, sottolineato con soddisfazione dall’azienda e dai sindacati. Ora l’accordo dovrà essere ratificato in un’assemblea dei dipendenti, prevista per il 16 maggio. 

Angelo Mulè, delegato Unsi Sanità, spiega: “L’accordo prevede il reintegro dei 64 lavoratori che avevano già ricevuto la lettera di licenziamento dall’azienda e la sospensione di qualunque altra procedura di licenziamento collettivo fino a dicembre 2014”.

Nell’intesa, inoltre, non si parla di passaggio del contratto dalla sanità pubblica a quella privata. In cambio i lavoratori si rendono disponibili a decurtazioni dello stipendio che ”in media si aggireranno sul 9%” ma si tratta di una percentuale variabile a seconda di una serie di voci retributive diverse a seconda dei casi.

Al tavolo, oltre a numerosi consulenti e dirigenti, erano presenti l’Amministratore delegato del San Raffaele, Nicola Bedin, le organizzazioni sindacali (che hanno firmato all’unanimità l’accordo) e i mediatori dell‘Agenzia regionale del Lavoro.