Malasanità a Lucca: condannato il chirurgo che chiedeva soldi ai malati di tumore

Pubblicato il 17 Novembre 2010 - 13:33 OLTRE 6 MESI FA

La Corte dei Conti ha condannato il primario chirurgo dell’ospedale ‘Campo di Marte’ di Lucca, accusato di aver chiesto denaro a malati di tumore per accelerare i tempi dell’intervento: dovrà pagare 50.000 euro all’Asl, a titolo di risarcimento per danno d’immagine.

E’ stata così accolta totalmente la richiesta della procura regionale avanzata dal viceprocuratore Acheropita Mondera Oranges. I fatti contestati sono accaduti tra il dicembre del 2003 e l’ottobre del 2007 e, secondo quanto accertato dalla magistratura contabile, il primario ”abusando della sua qualità e dei suoi poteri, rappresentava ai pazienti affetti da patologie tumorali che per ottenere un’operazione in tempi celeri ovvero la sua presenza al momento dell’intervento occorreva versare danaro da corrispondere in contanti e ‘brevi manu”’. In questo modo, ”riceveva indebitamente dagli stessi e dai relativi familiari somme di denaro”.

Il danno all’immagine, viene precisato dalla Corte dei Conti, consiste nel fatto che ”la vicenda ha avuto ampia diffusione pubblica”, ha coinvolto ”per episodi che creano grave impatto emotivo per il risvolto di sprezzo degli umani bisogni di sensibilità e rispetto, in luogo che di coercizione e sfruttamento, del malato, un luminare nel suo settore professionale, ovvero soggetto in cui maggiormente si rivolge fiducia e si chiede esempio” e ”si è alterata l’immagine del ‘medico”’.

[gmap]