Napoli: emergenza posti letto negli ospedali, pazienti visitati sulle scrivanie

Pubblicato il 18 Gennaio 2011 - 14:13 OLTRE 6 MESI FA

E’ emergenza posti letto a Napoli e in provincia: nell’ospedale civile di Nola, nel cui pronto soccorso qualche paziente è stato costretto a farsi visitare dai medici seduto su sedia a rotelle, e in un caso – come riporta Il Mattino – anche su una scrivania. Una situazione che sarebbe stata determinata anche dall’ impossibilità di trasferire i malati nell’altro nosocomio della stessa Asl Napoli 3 Sud, a Pollena Trocchia (Napoli).

In quest’ultima struttura infatti molti reparti sono stati chiusi nell’ambito del riordino ospedaliero stabilito dalla Regione Campania. Anche martedì mattina alcuni malati sono in attesa che si liberi qualche posto letto. I primari dell’ospedale stanno discutendo della situazione determinatasi anche a causa di un maggiore afflusso di persone, molte delle quali affette da sintomi influenzali.

A Napoli la situazione è piuttosto simile a quella che sta vivendo la provincia. ”Siamo stati e siamo ancora sottoposti a pressione”, dice Franco Paradiso, direttore sanitario dell’ ospedale Cardarelli che invita gli ammalati a puntare anche su altre strutture ospedaliere della città, per evitare che il nosocomio collassi.

”Le richieste d’intervento giornaliere – sottolinea Paradiso – che normalmente si aggirano tra le 200 e le 220, nei giorni scorsi sono cresciute fino a sfiorare quota 300 e di queste, solitamente, circa un terzo finisce ricoverata”. ”Non ci sono elevati ricoveri determinati dall’influenza”, evidenzia il direttore.

”Attraverso un monitoraggio accurato stiamo cercando di garantire un turn-over degli ammalati, dimettendo chi può essere dimesso”, ha poi concluso Paradiso. Intanto si attende l’arrivo del picco dell’epidemia influenzale stagionale che, quest’anno, dovrebbe coincidere con quella generata dal virus ”AH1N1”: una notizia che potrebbe mettere a dura prova la ricezione delle strutture sanitarie del capoluogo partenopeo e della sua provincia.