Sanità in Puglia: chiesto l’arresto per il senatore Pd Tedesco, ai domiciliari un membro della scorta di Vendola

Pubblicato il 24 Febbraio 2011 - 11:14 OLTRE 6 MESI FA

Alberto Tedesco

BARI – La procura di Bari ha chiesto l’arresto dell’attuale senatore del Pd Alberto Tedesco, ex assessore alla Sanità della Regione Puglia. Tedesco è indagato in alcuni fascicoli riguardanti inchieste sulla gestione della sanità in Puglia. La richiesta d’arresto dovrà essere ora valutata dalla Giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato.

Arresti sono stati eseguiti stamani nell’ambito di una delle inchieste sulla sanità pugliese. Oltre alla richiesta d’arresto nei confronti di Tedesco, in carcere su disposizione della magistratura barese è finito Mario Malcangi, collaboratore del senatore. A quanto si è appreso, altre quattro persone sono finite agli arresti domiciliari nell’ambito della stessa inchiesta, tra cui un membro della scorta del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

Gli arresti eseguiti rientrano in una indagine della procura sulle nomine di medici e dirigenti Asl. Oltre all’arresto in carcere per Mario Malcangi, di 52 anni di Corato, capo, all’epoca dei fatti, della segreteria politica di Alberto Tedesco, sono stati disposti gli arresti domiciliari per Paolo Albanese, di 51 anni, di Terlizzi (Bari), componente della scorta (e non a capo, come reso noto in un primo momento da fonti giudiziarie) del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

Arresti domiciliari, inoltre, per Guido Scoditti, di 68 anni, di Lecce, direttore generale della Asl salentina. Gli arresti domiciliari sono stati decisi inoltre anche per gli imprenditori di Bisceglie Diego Rana, di 52 anni e Giovanni Garofoli, di 66 anni. Misure interdittive, inoltre, sono state disposte per Alessandro Calasso, di 63 anni, di Bari, direttore sanitario della Asl barese e Antonio Acquaviva di 55 anni, medico oculista, la cui nomina al’ospedale di Terlizzi, secondo l’accusa, sarebbe stata favorita da Alberto Tedesco. Gli arrestati e Alberto Tedesco sono indagati a vario titolo per concussione, corruzione e frode in pubbliche forniture.