Torino, scambiate sacche di sangue: muore una donna alle Molinette

Pubblicato il 7 Settembre 2010 - 14:23| Aggiornato il 15 Ottobre 2013 OLTRE 6 MESI FA

Una trasfusione di sangue sbagliata, alle Molinette di Torino, potrebbe essere la causa della morte di Irene G., 76 anni. L’errore sabato scorso, quando la paziente è stata ricoverata per difficoltà respiratorie e una anemia cronica acuta; la scorsa notte il decesso.

”Sono venute meno le procedure per l’identificazione del paziente”, spiega il dottor Marco Rapellino, direttore della struttura qualità e gestione del rischio delle Molinette, l’ospedale più grande del Piemonte.

”Un gravissimo errore – aggiunge – ma occorre aspettare l’autopsia per evidenziare il rapporto causa-effetto tra la trasfusione sbagliata e la morte”. Le condizioni cliniche dell’anziana erano infatti ”fortemente compromesse”. ”Ma se c’è stata la responsabilità di qualcuno – sottolinea Rapellino – noi l’ammettiamo”.

L’ospedale ha già condotto una indagine interna dalla quale è emerso il venire meno delle procedure di identificazione del paziente. La documentazione è stata consegnata alla Procura, informata dallo stesso ospedale, e oggi pomeriggio la direzione sanitaria delle Molinette deciderà se sospendere in via cautelativa il medico responsabile della trasfusione, da questa mattina in ferie. ”Un ottimo professionista – precisa Rapellino – che ora si sente distrutto”.