Santa Margherita di Pula: Letizia Trudu muore tranciata da elica. Barca scappa

Pubblicato il 10 Luglio 2015 - 11:50 OLTRE 6 MESI FA
Santa Margherita di Pula: bimba di 8 anni muore tranciata da elica barca in mare

Santa Margherita di Pula: bimba di 8 anni muore tranciata da elica barca in mare (foto d’archivio)

SANTA MARGHERITA DI PULA – Un bambina di 11 anni, Letizia Trudu, è morta in mare nelle acque antistanti Santa Margherita di Pula (provincia di Cagliari), sulla costa sud orientale della Sardegna, tranciata dalle eliche di una imbarcazione. Secondo quanto appreso dall’Ansa, che ha lanciato la notizia, la piccola si era appena tuffata dalla barca insieme al padre. La barca “killer” sarebbe fuggita subito dopo la tragedia. La barca è stata poi rintracciata anche se, scrive sempre l’Ansa, chi la guidava potrebbe non essersi accorto di quello che era successo.

La bimba e i genitori sono sardi, scrive l’Ansa, residenti ad Assemini, in provincia di Cagliari. Oggi la gita in mare con un’imbarcazione di 14 metri. Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente, che è avvenuto intorno alle 17.30: sul posto stanno operando i carabinieri. Il 118, chiamato subito dopo il fatto, ha tentato invano di salvare la piccola, ma le ferite inferte dall’elica avevano ormai compromesso gli organi vitali. Il padre della bimba è riuscito a portare a riva la piccola, ma il suo corpo era ormai straziato dalle ferite.

L’imbarcazione che si era allontanata subito dopo la tragedia, è ora sotto sequestro nel porticciolo di Marina Piccola, a Cagliari. Non si è appreso al momento se siano stati presi provvedimenti nei confronti del comandante. La barca, hanno raccontato diversi testimoni, era solita fermarsi in zona per poi prendere a bordo bambini e adulti, raggiungere il largo e fare divertire i più piccoli con i tuffi dal trampolino.

Nel pomeriggio qualcosa, però, è andato storto: l’imbarcazione ha prima preso velocità, poi avrebbe fatto un giro su stessa, incrociando i bagnanti, soprattutto bimbi, che nel frattempo si erano tuffati. Quasi tutti si sono messi in salvo, ma l’undicenne è stata presa in pieno dall’elica e attorno a lei si è subito formata una grande chiazza di sangue. Il padre, che era a bordo, si gettato in acqua ed è riuscito a raggiungerla e a portarla a riva: purtroppo le ferite diffuse in gran parte del corpo avevano già intaccato organi vitali.