Sara Alesi, mamma a 40 anni di 10 figli. L’ultima è nata con il quinto parto cesareo

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Gennaio 2020 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA
Sara Alesi, mamma a 40 anni di 10 figli. L'ultima è nata con il quinto parto cesareo

Sara Alesi, mamma a 40 anni di 10 figli. L’ultima è nata con il quinto parto cesareo (Foto archivio Ansa)

ASCOLI PICENO – L’ultima arrivata si chiama Miriam: è nata il 30 dicembre all’ospedale San Giovanni Battista di Foligno. La piccola Miriam è la decima nata in casa Concetti. La sua mamma Sara Alesi, maestra elementare di 40 anni, ha già dato alla luce altre sei bimbe e tre maschietti. Gli ultimi cinque tutti con parto cesareo: un vero e proprio record tanto che il suo stesso ginecologo Maurizio Arduini non esita a dire che “non è stata una passeggiata”. 

A raccontare l’incredibile storia è il Corriere della Sera. Mamma Miriam e papà Nazzareno Concetti, architetto di 42 anni, vivono ad Ascoli Piceno, dove crescono la loro numerosa famiglia. Qui sono rientrati domenica 5 gennaio, dopo che i medici hanno potuto accertare che mamma e figlia erano fuori pericolo. 

Ma l’aspetto più rischioso, non era tanto l’eventuale quinto parto cesareo, spiega Arduini al Corriere “quanto il fatto che la signora presentasse una placenta previa: posizionata, quindi, nella parte bassa dell’utero, e che avrebbe potuto essere fatale, in casi di emorragia sia per la mamma che per la figlia”.

Il ginecologo ha inoltre sottolineato che Sara era perfettamente a conoscenza dei rischi che quest’ultima gravidanza comportava. Nonostante tutto la donna non si è tirata indietro. Lo stesso momento del parto è stato affrontato con grande scrupolo: all’intervento hanno partecipato otto specialisti, tra ginecologi, medici anestesisti, pediatri, ostetriche e radiologi interventisti.

Per fortuna tutto è andato per il meglio e la piccola Miriam è già tornata a casa stretta tra il calore dei suoi genitori e dei suoi nove fratelli. Non sono la famiglia più numerosa d’Italia, il cui record resta agli Anania e i loro 16 figli, ma sono comunque una bellissima eccezione al trend delle nascite in Italia: secondo i dati Istat, siamo a 1,32 figli per donna.

Fonte: Corriere della Sera