Sardegna-Grana Padano: guerra per lo slogan “tutta un’altra storia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2013 - 19:18 OLTRE 6 MESI FA
Grana Padano vs Regione Sardegna, guerra degli spot

Grana Padano vs Regione Sardegna, guerra degli spot

CAGLIARI –  La guerra per lo slogan pubblicitario ”tutta un’altra storia”. A combatterla sono la Regione Sardegna che accusa Grana Padano di aver copiato, e l’azienda produttrice di formaggio che contrattacca dicendo di aver ideato per prima lo slogan.

La Sardegna denuncia la copiatura del proprio claim promozionale, lanciato lo scorso febbraio alla Bit di Milano, per attirare i turisti nell’Isola: ”Sardegna, tutta un’altra storia”.

Nel mirino la pubblicità del Grana Padano che ripropone, ”sicuramente non in modo volontario” precisa l’assessore al Turismo Luigi Crisponi, lo stesso slogan. L’esponente della Giunta Cappellacci ha inviato una lettera al Consorzio tutela Grana Padano, sottolineando come la nuova campagna pubblicitaria riporti uno slogan identico a quello scelto dall’assessorato regionale del Turismo.

Crisponi invita la direzione dell’azienda, ”al fine di non generare confusione fra i messaggi promozionali, a ritirare la campagna di promozione così frettolosamente pubblicizzata, senza neppure i minimi approfondimenti, e chiaramente in contrasto con il codice di disciplina della comunicazione commerciale”. ”Certo della pronta rimozione su qualunque testata – conclude la lettera dell’assessore – onde evitare la trasmissione degli atti agli organi competenti, vi invito quale benevola ‘punizione’ a degustare alla prima occasione un buon pecorino sardo, meglio se accompagnato da un bicchiere di robusto Cannonau”.

La replica della Grana Padano. ”La questione sta nei termini contrari rispetto a quanto viene affermato dalla Regione Sardegna”: cosi’ replica ”senza polemiche” il direttore generale del Consorzio Grana Padano, Stefano Berni.

”Infatti – afferma Berni in una nota- come è stato già risposto alla Regione Sardegna in una nota, la campagna stampa ”Grana Padano tutta un’altra storia”, e’ stata on air per tutto il 2012, quindi ben prima del febbraio 2013, quando e’ stata presentata la campagna della Regione Sardegna e che peraltro era stata notata dal Consorzio ma senza nessuna reazione negativa e quindi senza impedire di utilizzare il claim Grana Padano”.