Saronno, infermiera Laura Taroni condannata a 30 anni per omicidio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2018 - 17:43 OLTRE 6 MESI FA
Saronno, infermiera Laura Taroni condannata a 30 anni per omicidio

Saronno, infermiera Laura Taroni condannata a 30 anni per omicidio

VARESE – L’infermiera Laura Taroni del pronto soccorso di Saronno è stata condannata a 30 anni di carcere col rito abbreviato per gli omicidi del marito Massimo Guerra e della madre, Maria Rita Clerici. Leonardo Cazzaniga, medico e amante dell’infermiera, è stato rinviato a giudizio per concorso in omicidio.

Cazzaniga, ex direttore del pronto soccorso di Saronno, è stato rinviato a giudizio dal Gip del Tribunale di Busto Arsizio per nove morti in corsia e per l’omicidio, in concorso con l’amante infermiera Laura Taroni, del marito e della madre della donna. Cazzaniga è stato anche rinviato a giudizio per la morte del suocero di Taroni, Luciano Guerra, posizione per la quale l’infermiera è stata assolta in abbreviato, su richiesta della stessa accusa.

La decisione del giudice Sara Cipolla, che ha condannato a trent’anni l’infermiera Laura Taroni, è arrivata dopo cinque ore di camera di consiglio. La donna in aula, ha ascoltato in silenzio la sentenza “non riusciva nemmeno a parlare”, ha commentato appena fuori il suo avvocato Monica Alberti, annunciando ricorso.

“È particolarmente provata dalla sentenza, un conto è aspettarsi la condanna per un reato, un conto è sentire ‘in nome del popolo italiano – ha proseguito Alberti -. Ma un risultato lo abbiamo raggiunto, è stata assolta per non aver commesso il fatto relativamente alla morte del suocero”.

Il giudice, per la morte di Luciano Guerra, ha sposato la tesi della difesa, l’accusa aveva invece chiesto l’assoluzione per insufficienza di prove. “Attenderemo le motivazioni ma – ha concluso – ricorreremo di certo in Appello”.