Sassari. Fugge da casa per andare a ballare a 12 anni: ritrovata dagli agenti

Pubblicato il 22 Febbraio 2012 - 12:48 OLTRE 6 MESI FA

SASSARI – Per potere partecipare ad una festa in maschera in discoteca con gli amici, nonostante il divieto dei genitori, una coppia separata, una ragazzina sassarese di 12 anni ha elaborato un piano apparentemente perfetto. Ha raccontato alla madre che avrebbe dormito dal padre ma, dopo 24 ore fuori di casa, e' finita a riposare su una panchina dei giardini pubblici, prima di essere rintracciata dai carabinieri.

La ragazzina voleva partecipare alla festa organizzata all'ex cinema Ariston di Sassari, sabato scorso. Alla madre racconta che trascorrera' il fine settimana dal padre. Esce da casa sabato pomeriggio, incontra gli amici piu' grandi e tutti insieme si recano alla festa. Sono quasi le 7 del mattino quando la festa finisce e i partecipanti vanno via.

La ragazzina ed i suoi amici raggiungono un bar, fanno colazione, poi iniziano a girovagare per la citta'. Intanto papa' e mamma, chiamandosi, scoprono tutto e si mettono alla ricerca della figlia, coinvolgendo parenti ed amici. Il suo cellulare risulta irraggiungibile. Verso mezzogiorno, quando della ragazza ancora non vi e' alcuna traccia, la madre chiama il 112 e racconta tutta la vicenda. Viene invitata a portare in caserma una foto della figlia da distribuire a tutte le pattuglie delle forze di polizia.

Nella centrale operativa del 112 si prova a localizzare il cellulare della ragazza, ma senza esito. Poi verso le 17, dopo innumerevoli tentativi, il telefono aggancia la cella dell'emiciclo Garibaldi. Una pattuglia del nucleo radiomobile raggiunge prontamente la zona, ispeziona i giardini di via Tavolara.

La ragazza e' sdraiata su una panchina, i carabinieri si accertano della sua identita' e le chiedono di seguirli in caserma, dove viene raggiunta dai genitori e a loro affidata, su disposizione della Procura dei minori.