Savigliano (Cuneo), essiccatore di mais è troppo rumoroso: risarcimento da 900mila euro ad una famiglia

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Dicembre 2019 - 16:21 OLTRE 6 MESI FA
Savigliano (Cuneo), essiccatore di mais è troppo rumoroso: risarcimento da 900mila euro ad una famiglia

(Ansa)

SAVIGLIANO (CUNEO)  – L’impianto essiccatore del mais era troppo rumoroso: maxi risarcimento per una famiglia di Savigliano, in provincia di Cuneo. Il Consorzio Agrario delle province del Nord Ovest è stato condannato dal Tribunale di Cuneo, dove ha sede, a versare 900mila euro alla famiglia per i rumori eccessivi causati da un essiccatore di mais.

L’impianto è stato costruito nel 1997 ad una sessantina di metri dall’abitazione della famiglia, costretta da allora a mettere i doppi vetri, a cambiare la disposizione delle stanze ed a rinunciare ad invitare amici a casa per il troppo rumore.

“Nessun altro tribunale ha riconosciuto risarcimenti di questa portata per il danno arrecato alle persone dal rumore“, sostengono gli avvocati Stefano Bertone e Renato Ambrosio, dello studio torinese Ambrosio&Commodo, che assistono la famiglia. “Ci sembra il minimo di fronte a una dimostrata lesione continuativa – aggiungono – ai danni dei nostri clienti”.

Il Tribunale ha anche disposto la chiusura dell’impianto, potenziato negli ultimi anni, sino a che non verranno ridotte le emissioni di rumore. (Fonte: Ansa)