Savona, incidente sulla A6: si ribalta camion di cavalli. Quattro su sei muoiono

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 giugno 2018 11:04 | Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2018 11:46
Savona, incidente sulla A6: si ribalta camion di cavalli. Quattro su sei muoiono

Savona, incidente sulla A6: si ribalta camion di cavalli. Quattro su sei muoiono (Foto Ansa)

GENOVA – Quattro cavalli da competizione morti: questo il bilancio di un incidente avvenuto nella prima mattina di giovedì 14 giugno sulla autostrada A6 che collega Savona a Torino. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Intorno alle 6:30, nel tratto che collega la A6 alla A10, il camion di trasporto cavalli proveniente da Torino e diretto a Sanremo per una gara internazionale è uscito di strada e si è ribaltato, finendo contro il guardrail.

Nell’incidente quattro dei sei cavalli sono morti, mentre il conducente del mezzo, un uomo di trent’anni, è rimasto ferito ed è stato portato in codice giallo all’ospedale di Savona. Per soccorrere i cavalli sono intervenuti i veterinari della Asl che, dopo avere appurato la morte di quattro animali, hanno avviato le cure agli altri due rimasti feriti.

L’incidente ha provocato gravi disagi al traffico: chiuso lo svincolo A6/A10 in direzione Savona, il traffico proveniente da Torino viene deviato verso Genova, dove gli automobilisti possono uscire al casello di Albissola e rientrare per proseguire verso Ventimiglia. Code presenti anche in A10 e sulla Aurelia in direzione di Genova. Sul luogo dell’incidente è intervenuta la polizia stradale della sottosezione di Mondovì che sta accertando le cause dell’incidente.

I sei cavalli da salto vittime nell’incidente provenivano dal centro ippico Equisport La Porcellana di Orbassano (Torino) ed erano diretti in Liguria per prendere parte agli internazionali di Sanremo in programma questa settimana.

Gli agenti della stradale di Mondovì intervenuti sull’incidente ipotizzano, come capita sempre nei sinistri in cui sono coinvolti animali vivi, che le lesioni più gravi siano state provocate non dal ribaltamento del camion ma dallo scalciare dei cavalli stessi dopo l’incidente.

I responsabili del centro ippico di Orbassano dopo essersi rassicurati sulle condizioni del conducente del veicolo (che non ha riportato ferite gravi), sono accorsi sul luogo del ribaltamento per assistere i due animali scampati all’incidente.

L’associazione Equisport La Porcellana di Orbassano è un centro ippico con maneggio situato alle porte del grande parco di Stupinigi, svolge attività agonistica con cavalli e pony da salto ostacoli a livello nazionale ed internazionale e organizza escursioni a cavallo e lezioni di equitazione con istruttori federali.