Savona, sui bus Tpl arrivano i vigilantes contro i vandali di notte

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 agosto 2017 5:50 | Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2017 1:26
Savona, sui bus Tpl arrivano i vigilantes contro i vandali di notte

Savona, sui bus Tpl arrivano i vigilantes contro i vandali di notte

SAVONA – Sugli autobus di Savona arrivano i vigilantes per proteggere gli autisti dai vandali. Lo ha deciso il presidente di Tpl, la municipalizzata del trasporto pubblico locale, Claudio Strinati. 

 

Da sabato 12 agosto fino a mercoledì 16 agosto, scrive Silvia Campese sul Secolo XIX, sui bus di Tpl destinati alla Riviera, la sera e di notte saranno di guardia i vigilantes: una forma di sorveglianza privata, che sarà pagata dall’azienda.

Due sono gli obiettivi, spiega il quotidiano ligure:

il controllo della situazione a bordo e la salvaguardia del patrimonio aziendale. Impedire, quindi, gli atti vandalici, ma anche chiedere l’immediato intervento delle forze dell’ordine, in caso di pericolo per gli autisti o per i passeggeri, rispetto alla presenza di gruppi di ragazzi, ubriachi e molesti.

Critici i sindacati, secondo cui la misura viene presa troppo tardi. Cgil, Cisl, Uil e Faisa da tempo segnalano questo e altri problemi. E dopo lo sciopero di mercoledì 9 agosto annunciano nuove iniziative, come riferisce il Secolo XIX:

“Se necessario, andremo avanti con altre azioni ancora più incisive”, il commento di Claudio Schivo, segretario di Filt Cgil. Da parte sua, Strinati ha ribadito il massimo impegno. “Abbiamo preso parte a svariati tavoli per la sicurezza in Prefettura – dice – ma il problema sicurezza resta attuale e inaccettabile per il nostro personale. Nonostante la difficile situazione economica, ho deciso di tentare la strada della sicurezza privata, almeno per i giorni più delicati dell’estate. L’ho comunicato alla Prefettura e ora stiamo cercando la società più adeguata per ricoprire il ruolo”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other