Sbarco a Catania, identificate le sei vittime: anche un minorenne

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Agosto 2013 - 10:50 OLTRE 6 MESI FA

(Foto Ansa)

CATANIA – Sono state identificate le sei vittime del tragico sbarco di immigrati avvenuto sabato mattina a Catania. Sono tutti giovani egiziani di età compresa tra i 17 e 27 anni. Gli esami medici hanno confermato che sono morti per annegamento.

Il minorenne deceduto avrebbe compiuto 18 anni il prossimo 25 agosto. Nessuno di loro era tra i potenziali ‘scafisti’ che hanno portato la barca fino al Golfo di Catania che si è poi arenata su una ‘secca’ davanti il lido Verde del lungomare della Plaia.

I sei immigrati deceduti si trovavano a bordo con altre 98 persone. Tra quelli che ce l’hanno fatta, un bambino disidratato è stato ricoverato per precauzione in ospedale. Visiti mediche sono state disposte anche per una donna incinta.

I naufraghi hanno detto di provenire prevalentemente dall’Egitto e dalla Siria e di aver viaggiato per una settimana. Tra loro ci sono anche 17 minorenni. A tutti è stato dato da mangiare, perché avevano finito le scorte alimentari. Alle operazioni di soccorso hanno partecipato Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza del reparto aeronavale di Messina e baschi verdi di Catania, Vigili del fuoco, Protezione civile, personale medico del 118 e volontari.