Scabbia a Genova, sei infermieri dell’ospedale San Martino hanno la “norvegese”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2021 - 08:51 OLTRE 6 MESI FA
Scabbia a Genova, sei infermieri dell'ospedale San Martino hanno la "norvegese"

Scabbia a Genova, sei infermieri dell’ospedale San Martino hanno la “norvegese” FOTO ANSA

Sei casi di scabbia a Genova, al pronto soccorso dell’ospedale San Martino: si tratta di sei infermieri e ora tutto il personale sanitario è costretto a fare controlli. La direzione sanitaria dell’ospedale Policlinico San Martino segnala infatti in una nota sei casi di scabbia “norvegese” presso il Pronto Soccorso.

Sono coinvolti sei infermieri della struttura: sono stati prontamente sottoposti a visite di controllo e sono stati subito attivati i protocolli terapeutici del caso. Sotto monitoraggio il restante personale del pronto soccorso, “in sicurezza e assolutamente fruibile dalla cittadinanza senza alcun rischio”, fanno sapere.

Come infetta la scabbia

La scabbia è una malattia infettiva contagiosa, causata da un acaro (Sarcoptes scabiei) che è in grado di vivere e di riprodursi solo su ospiti a sangue caldo: uomo e animali. La malattia è diffusa in tutto il mondo con andamento epidemiologico irregolare. Può colpire persone di ogni ceto sociale, indipendentemente dall’ igiene personale e non fa distinzioni di età o sesso, è endemica in molti paesi sviluppati ed è più frequente d’inverno.

La scabbia in Italia

Nell’ultimo decennio in Italia si è riscontrato un progressivo incremento dei casi. Probabilmente a seguito della crescente diffusione dei viaggi turistici in paesi dove la malattia è molto diffusa. Ma anche per le nuove tecnologie utilizzate dai medici che permettono di identificare casi che un tempo sarebbero passati inosservati.