Sciopero 12 dicembre, garante apre procedimento contro sindacati

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Dicembre 2014 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero 12 dicembre, garante apre procedimento contro sindacati

Sciopero 12 dicembre, garante apre procedimento contro sindacati

ROMA – Il Garante degli Scioperi ha aperto un procedimento contro i sindacati per lo sciopero generale dello scorso 12 dicembre per non aver escluso i Trasporti e non aver osservato la regola dell’intervallo minimo.

Il procedimento è stato aperto nei confronti delle organizzazioni sindacali Cgil, Uil, Ugl ed Orsa e le rispettive segreterie di categoria Filt-Cgil, Uil Trasporti, Ugl Trasporti, Orsa Ferrovie.

La delibera dell’Autorità guidata da Roberto Alesse ha come oggetto la valutazione del comportamento dei sindacati per la violazione della regola di intervallo minimo tra azioni di sciopero: di fatto il trasporto ferroviario è stato interessato da tre giornate consecutive di astensione dal servizio. I sindacati hanno trenta giorni per presentare osservazioni e per chiedere, eventualmente, di essere sentite.

Già nei giorni precedenti al 12 dicembre, l’Autorità aveva prima invitato i sindacati ad escludere dallo stop l’intero settore del trasporto ferroviario, già interessato dall’astensione precedentemente proclamata per il 13 e 14 dicembre 2014; e poi segnalato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il pericolo di un pregiudizio grave ed imminente per gli utenti del trasporto ferroviario. Questa segnalazione aveva portato il Ministero a imporre la precettazione dei lavoratori delle ferrovie. E’ stata poi una mediazione del Governo a portare alla decisione del Ministero di revocare lo stop.