Sciopero dei trasporti del 20 aprile: gli orari città per città

Pubblicato il 19 Aprile 2012 - 09:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il 20 aprile 2012 sarà una giornata nera per i trasporti. Allo sciopero dei mezzi in diverse città italiane si aggiungerà lo sciopero dei treni. Ecco nel dettaglio gli orari dei blocchi.

Treni

Dalle ore 21 di venerdì 20 aprile 2012 alle ore 21 di sabato 21 aprile, si svolgerà uno sciopero di 24 ore dei treni di Ferrovie dello Stato e Trenord. Lo sciopero di Trenitalia, si aggiunge a quello generale dei trasporti indetto per la giornata di venerdì 20 aprile, uno sciopero di 4 ore in tutte le città italiane che coinvolgerà mezzi pubblici locali, bus, metro e tram.

Lo sciopero dei treni, si svolgerà durante il fine settimana per 24 ore quindi toccherà in maniera minore i pendolari che devono prendere i treni regionali, anche se Trenitalia ha comunicato che saranno rispettate le fasce di garanzia per i servizi mini essenziali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21, mentre come sempre sono stati decisi i treni garantiti a media e lunga percorrenza che circoleranno anche durante lo sciopero. Ferrovie dello Stato, ha comunicato che i treni che si trovano in viaggio durante l’orario di inizio dello sciopero arriveranno a destinazione se questa sarà raggiungibile entro 1 ora, mentre in caso contrario il treno potrebbe fermarsi in stazioni precedenti. Lo sciopero dei treni delle Ferrovie dello Stato, riguarda anche i treni di Trenord, che collegano alcune città della Lombardia a Milano. Maggiori informazioni sul sito di Trenitalia.

Trasporto urbano

Le novità riguardano soprattutto Milano, dove per non ostacolare l’importante evento del Salone del Mobile 2012 è stato revocato lo sciopero dei trasporti ATM. Regolari dunque bus, tram e metropolitana per consentire ai visitatori di muoversi da un luogo all’altro della città senza provocare il blocco del traffico al di fuori dell’Area C milanese. Potrebbero invece essere a rischio i collegamenti con gli aeroporti di Malpensa e Linate.

A Roma in particolare si accavallano ben 3 scioperi: Atac, Roma Servizi per la Mobilità e Roma Tpl, a cui si aggiunge anche lo stop di 24 ore indetto dalla Faisa Cisal che riguarda le linee di Roma Tpl 028, 030, 031, 032, 036, 778, nella notte tra giovedì e venerdì anche i collegamenti n6, n7 e n25. A rischio i collegamenti con Fiumicino.

A Bologna sciopero di 4 ore dei dipendenti di TPER, che non vedrà interessato il personale ferroviario. Lo sciopero si svolgerà dalle ore 11 alle ore 15 e riguarda bus e corriere ATC e FER. Più precisamente per i bus urbani, suburbani ed extraurbani saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 10.45. Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione FS, o dall’autostazione, fino alle ore 10.50.

Anche a Cagliari in Sardegna è stato revocato invece lo sciopero CTM, dopo l’impegno del sindaco di convocare gli assessori regionali per provvedere al versamento del credito di 22 milioni dovuto dalla Regione.