Sciopero aerei venerdì 17 giugno: stop controllori di volo, a rischio…

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2016 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero aerei venerdì 17 giugno. Stop controllori di volo, a rischio...

Sciopero aerei venerdì 17 giugno. Stop controllori di volo, a rischio…

MILANO – Aerei a rischio venerdì 17 giugno 2016. Circa 500 voli sono a rischio cancellazione a causa dello sciopero di due sigle autonome di controllori di volo. Questa la previsione di Unica e Licta, i due sindacati che si sono visti dare ragione dal Tar del Lazio a cui avevano presentato ricorso contro il differimento del ministero delle Infrastrutture relativa allo sciopero dei dipendenti Enav e del personale di Techno Sky.

Venerdì, dunque, dalle ore 13 alle ore 17, Unica (Unione Italiana Controllo e Assistenza al Volo) e Licta (Lega Italiana Controllori Traffico Aereo) confermano lo sciopero che farà cancellare circa 500 voli. I controllori di volo protestano a causa del problema pensionistico derivante dall’applicazione della legge Fornero, che determina “un duplice sistema dove alcuni controllori possono accedere alla pensione al sessantesimo anno di età e altri al sessantasettesimo anno, pur perdendo anch’essi l’idoneità ad operare in frequenza al compimento dei 60 anni, creando così una classe di esodati. Unica sciopera contro una discriminazione contrattuale che la vede esclusa dalla contrattualistica pur rappresentando oltre il 50% del personale operativo.

Soddisfatto Gianluca Labigi, coordinatore nazionale di Un.I.C.A. :

“Speriamo che le nostre richieste vengano finalmente ascoltate: bisogna trovare una soluzione ad una situazione di evidente disagio del personale di Enav e del sindacato che maggiormente li rappresenta. Invitiamo tutti i passeggeri a contattare le compagnie aeree prima di recarsi in aeroporto al fine di limitare i disagi che inevitabilmente si verificheranno”.