Sciopero Alitalia 9 ottobre: 24 ore di stop per piloti e assistenti di volo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2019 - 09:33 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero Alitalia 9 ottobre

Alitalia (Foto archivio ANSA)

ROMA – Uno sciopero di 24 ore è stato indetto dai sindacati per Alitalia il prossimo 9 ottobre.  Anpac, Anpav e Anp confermano lo stop di un giorno dei piloti e degli assistenti di volo di Alitalia.

Le tre associazioni, riunite nella Federazione nazionale del trasporto aereo, hanno inviato una lettera al ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli per esprimere “preoccupazione in merito alle gravi difficoltà emerse nelle ultime ore”.

“Gli ultimi sviluppi legati all’eventuale definizione della cordata – sottolinea la federazione – sembrano allontanare la possibilità di chiudere positivamente la trattativa in corso tra Fs,​ Mef, Atlantia e Delta sul piano di risanamento e rilancio di Alitalia”.

Occorre “un piano industriale forte e credibile”, capace di rilanciare definitivamente  la compagnia aerea sul mercato e che portarla “in tempi rapidissimi a svolgere il ruolo atteso di Compagnia di bandiera al servizio del Paese generando finalmente utili e benessere per i propri dipendenti provati da anni di crisi”.

La Fntp si aspetta che il Governo “agisca immediatamente in accordo ai nuovi potenziali azionisti per rimuovere gli ostacoli che ancora impediscono il buon esito della trattativa e generi tempestivamente le condizioni per uscire dalla gestione commissariale oramai di fatto senza più risorse. 

E’ necessario che la Nuova Alitalia abbia manager competenti ed adeguati a gestire le complessità proprie di una compagnia aerea”. Fnta auspica “che tale cambio avvenga in tempi celeri prima che la crisi finanziaria e l’attuale incapacità manageriale, rendano la situazione irreversibile”. (Fonte AGI)