Sciopero benzinai 11-14 dicembre: orari, ultime notizie, servizi garantiti

Pubblicato il 11 Dicembre 2012 - 08:38 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sciopero dei benzinai dall’11 al 14 dicembre: orari e servizi garantiti. A Milano, Roma, Napoli, Palermo, Torino ci sono stati veri e propri assalti ai distributori aperti la sera del 10 dicembre.

Orari

Rete ordinaria: dalle ore 19 dell’11 dicembre alle ore 7 del 14 dicembre

Rete autostradale: dalle ore 22 dell’11 alle ore 22 del 13 dicembre

Info

Anche dopo l’incontro al Ministero dello Sviluppo economico, cui hanno partecipato i sindacati dei benzinai, lo sciopero è stato confermato. Il blocco dall’11 al 14 dicembre è stato indetto da Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio.

Il Codacons ha ricordato che, secondo la deliberazione n. 01/94 del 19.07.2001, anche durante lo sciopero “le stazioni di servizio in funzione nell’autostrada dovranno rimanere aperte in misura non inferiore ad una ogni cento chilometri” e che “per la rete della viabilità ordinaria urbana ed extraurbana, dovrà essere mantenuto in servizio un numero di stazioni di rifornimento non inferiore al 50 % degli esercizi aperti nei giorni festivi secondo i turni programmati”.

Il 12 dicembre inoltre i benzinai dovrebbero manifestare a Roma.

Pagamento elettronico

Infine, nella settimana che va dal 24 al 30 dicembre, sarà messo in atto il rifiuto del pagamento con “moneta elettronica” (carte di credito, pago bancomat, ecc.) dei rifornimento di carburanti.