Sciopero benzinai autostrada 4 – 6 maggio 2015: info e orari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Aprile 2015 - 13:59 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero benzinai autostrada 4 - 6 maggio 2015: info e orari

Sciopero benzinai

ROMA – Sciopero per i gestori delle stazioni di servizio sulla rete austostradale. Le aree di servizio autostradali rimarranno chiuse 48 ore, dalle ore 22 del 4 maggio alla stessa ora del 6 maggio.

Si tratta del terzo sciopero proclamato dalle sigle dei gestori Faib Confesercenti, Fegica Cisl ed Anisa Confcommercio per protestare contro l’inerzia del Governo “sotto scacco dei gestori e dei loro interessi”. La protesta questa volta verrà estesa anche all’Expo, perché sono state annunciate iniziative nei pressi della rassegna, a Milano. I gestori parlano di “assoluta mancanza di iniziativa da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del Ministero dello sviluppo economico”.

“I rappresentanti del Governo – lamentano le tre sigle – non hanno dato alcun seguito alle sterili riunioni delle scorse settimane, né hanno offerto nemmeno il minimo segno di attenzione alle questioni di interesse generale sottoposte loro da tempo: dalla qualità del servizio pubblico che dovrebbe caratterizzare un bene dato in concessione, quale è il ‘nastro’ autostradale, ai costi – sia in termini di pedaggio che di royalty pretese sulle vendite di carburanti e ristorazione – imposti a tutto il sistema e, in ultimo, ai consumatori”.

L’atteggiamento dell’esecutivo viene definito “irresponsabile”: di qui la decisione della terza serrata, dopo quelle di marzo e aprile. Sono allo studio “iniziative attive di protesta, da tenere nei giorni di sciopero, che coinvolgeranno la viabilità autostradale, nelle vicinanze della sede dell’Expo Milano”.