Sciopero bus, metro, treni 15 novembre 2013: fasce garantite città per città

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Novembre 2013 8:02 | Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2013 8:04
atm sciopero

Sciopero trasporti in Lombardia

ROMA – Venerdì 15 novembre sarà sciopero generale di quattro ore. A proclamarlo i sindacati confederali: Cgil, Cisl e Uil. Lo sciopero ha come parole d’ordine il lavoro, lo sviluppo economico e il sociale.

Se a Milano, lo sciopero dei trasporti. è stato revocato per la concomitanza della partita allo stadio San Siro tra Italia e Germania, resta invece confermato lo stop nel resto della regione. “In occasione dello sciopero di 4 ore di venerdì 15 novembre indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, dalle 10.00 alle 14.00, i treni regionali e suburbani di Trenord potranno subire ritardi, variazioni di percorso e soppressioni totali o parziali. Al di fuori di questa fascia oraria – informa una nota – i treni circoleranno regolarmente”.

Allo sciopero regionale aderirà anche il personale addetto alla circolazione dei treni delle Ferrovie dello Stato dalle 10 alle 14. Non sono previste modifiche alla circolazione delle Frecce e dei treni di media e lunga percorrenza, mentre potranno esserci cancellazioni o variazioni dei treni regionali.

Le organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTrasporti della Lombardia aderiranno ad uno sciopero generale unitario, proclamato dalle OO.SS CGIL – CISL e UIL, di 4 ore, dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Di conseguenza il servizio offerto da Trenord potrà subire ritardi, variazioni di percorso e cancellazioni. Saranno possibili ripercussioni sia prima dell’inizio dello sciopero che dopo la sua conclusione.

n Piemonte lo stop interessa l’ATM Alessandria che pone lo stop dalle 8.30 alle 12.30. Per avere tutte le info utili e gli orari linea basta chiamare il numero verde 800.844.981 oppure al numero 0131/323811 tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00 o visitare il sito atm-alessamdria.it;

In Puglia lo sciopero dei trasporti Sita Sud, a Bari e Foggia, è previsto sempre venerdì 15 novembre dalle 08:30 alle 12:30; Sita Sud sciopera anche in Campania dalle ore 9.0o alle ore 13.00.

In Sicilia lo sciopero del personale ferroviario è programmato sempre per il 15 novembre del 2013 ma dalle ore 14 alle ore 18 in accordo con quanto reso noto dalle segreterie regionali di Fit, Filt e Uilt che, allo stesso modo, hanno aderito allo sciopero generale di Cgil, Cisl e Uil.

Nelle fasce orarie indicate, per le cinque Regioni, le corse dei treni regionali non saranno garantite mentre per l’Alta Velocità e per i treni a lunga percorrenza non dovrebbero registrarsi disagi. In ogni caso, prima di recarsi in stazione è bene informarsi sullo stato della circolazione magari direttamente online dal sito Internet di Trenitalia.