Sciopero bus, tram, metro, aerei, tribunali: il settembre nero

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Agosto 2013 - 15:23 OLTRE 6 MESI FA

Sciopero bus, tram, metro, aerei, tribunali: il settembre neroROMA – Sciopero dei trasporti il 9 settembre, sciopero dei Tribunali dal 16 al 20 settembre, disagi negli aeroporti a inizio e fine mese: a settembre inizia l’autunno caldo degli scioperi.

Si parte il 6 settembre con lo stop per 24 ore dei comandanti e piloti di Alitalia Cityliner, esclusi i voli da e per Bologna. Nello stesso giorno ci sarà lo stop dalle 12 alle 16 dei Canadair antincendio di Inaer Aviation proclamato dall’Ugl Traporti.

Il 9 settembre sarà il giorno nero per i trasporti. Possibili difficoltà sono previste negli aeroporti di Linate e di Malpensa dalle 10 alle 14 per lo sciopero dei dipendenti di Sea e Sea Handling, le società che rispettivamente gestiscono gli scali e le operazioni a terra dei velivoli. A Linate lo sciopero non toccherà i voli da e per Bologna e la Puglia mentre a Malpensa sarà garantita l’assistenza voli per e dagli scali di Bari e Bologna. Sempre il 9 settembre ci sarà uno sciopero di bus, tram e metro a Roma, Palermo, Benevento e Torino.

Il 10 settembre partirà lo sciopero degli straordinari dei dipendenti delle Poste indetto dai Cobas.

L’11 settembre ci sarà poi lo sciopero dei trasporti locali a Pisa, Livorno e Lucca e l’intera regione dell’Umbria.

Dal 13 settembre al 6 ottobre il Sindacato Nazionale Autonomi Telecomunicazioni Radiotelevisioni e Società consociate (Snater) ha proclamato uno sciopero in Telecom Italia (escluso l’Access Operation Piemonte) con modalità varie a secondo dei settori.

Dal 16 al 20 settembre incroceranno le braccia gli avvocati penalisti che si asterranno dalle udienze e dalle attività giudiziarie (escluso il circondario di Nocera Inferiore). La protesta è stata indetta dall’Unione delle Camere Pensali Italiane.

Il 27 settembre si fermeranno dalle 10 alle 14 gli assistenti di volo di Alitalia (protesta proclamata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt e Ugl-Ta e separatamente da Anpav e Avia) e i piloti (Filt-Cgil. Fit-Cisl, Uiltraporti, Ugl-Trasporti).