Sciopero, bassa adesione a Roma, Milano, Torino e Napoli

Pubblicato il 27 Gennaio 2012 - 15:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Lo sciopero di 24 ore non sta avendo grande adesione: a Roma le metropolitane sono rimaste aperte, anche se con servizio ridotto. A Torino la partecipazione si aggira intorno al 40 per cento.

A Roma, dove, in piazza della Repubblica, c’è stato in mattinata il corte di centinaia di lavoratore per protestare contro le misure prese dal governo Monti, anche tram, bus e filobus hanno ridotto il servizio ma comunque non si sono fermati.

Sempre nella capitale la ferrovia Roma-Lido è stata chiusa dopo le ultime partenze delle ore 9. La Termini-Giardinetti è aperta con servizio ridotto, così come la Roma-Viterbo.

Per quanto riguarda l’aeroporto di Fiumicino la maggiore concentrazione di voli soppressi risulta tra le 13.30 e le 17.30, fascia oraria interessata dall’agitazione proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti per la vertenza Argol, società che dal 1994 si occupa per conto della compagnia aerea Alitalia della movimentazione dei componenti aeronautici e della logistica e a cui a cui a fine mese scade il contratto con Alitalia. Per i livelli occupazionali a rischio negli aeroporti del Lazio, più di 1000 nel 2012 per i sindacati, e per il rispetto delle regole. In sciopero per 24 ore sono oggi anche i piloti di Meridiana Fly iscritti all’Unione Piloti e all’Apm. Al Leonardo da Vinci, su 9 voli Meridiana in partenza dalle 9 alle 21.30, risultano cancellati due collegamenti: uno alle ore 16 per Olbia e un altro alle 16.10 per Cagliari. Sono invece tre i voli IG soppressi in arrivo da Olbia, Cagliari e Verona. Disagi comunque al momento limitati per i passeggeri già informati, così come aveva fatto ieri l’Alitalia, della modifica apportata all’operativo dei voli a causa degli scioperi. Per quanto riguarda il collegamento ferroviario tra Roma e l’aeroporto di Fiumicino, nonostante lo sciopero di 24 ore in corso dalle 21 di ieri indetto dall’Orsa, stanno viaggiando regolarmente i treni della linea diretta Leonardo express. A singhiozzo, invece, con alcune corse cancellate, il servizio metropolitano con fermate intermedie fino ad Orte e Fara Sabina.

A Torino la metropolitana funziona, così come i mezzi pubblici, anche se a ranghi ridotti.

A Milano funzionano regolarmente le linee 2 e 3 della metropolitana nonostante lo sciopero iniziato alle 8.45. I macchinisti della linea 1 sono stati precettati. Disagi, invece, sui mezzi di superficie. Dalla 15 alle 18 è prevista la fascia di garanzia mentre lo sciopero riprendera’ dalle 18 fino al termine del servizio.

A Napoli la prima rilevazione effettuata dall’Anm, l’azienda di trasporto pubblico, segnala un’adesione leggermente inferiore al 20 per cento. Rispettate le fasce di garanzia. Sostanzialmente regolare il servizio delle due linee della metropolitana e della Circumvesuviana. L’annunciato sciopero ha provocato una scarsa presenza di studenti in molte scuole della città. Pochi problemi negli uffici pubblici.