Sciopero nazionale dei trasporti (di nuovo): il 25 febbraio, 24 ore, sempre un venerdì

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Gennaio 2022 - 08:27 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero nazionale dei trasporti (di nuovo): il 25 febbraio, 24 ore, sempre un venerdì

Sciopero nazionale dei trasporti (di nuovo): il 25 febbraio, 24 ore, sempre un venerdì FOTO ANSA

Ancora uno sciopero nazionale dei trasporti, dopo quello quello dello scorso 14 gennaio, questa volta il 25 febbraio, per 24 ore, sempre e ancora di venerdì. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri per “il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità Tpl). E per il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali”, affermano le sigle sindacali.

Lo sciopero nazionale del 25 febbraio

“Dopo il precedente sciopero dello scorso 14 gennaio le aziende del settore, rappresentate dalle associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav – denunciano le organizzazioni sindacali – non hanno nemmeno dimostrato la buona volontà di procedere ad una convocazione per individuare un percorso concreto e risolutivo. Segno evidente della volontà di rinviare quanto più possibile la soluzione della controversia e il confronto per il rinnovo del Ccnl”.

Cosa dicono i sindacati

“Alla luce di questa situazione di stallo ed in considerazione delle ingenti risorse pubbliche già stanziate per il settore – affermano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri – è necessario che le Istituzioni interessate, a cominciare dal Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, intervengano. Anche al fine di vincolare una parte delle stesse risorse al rinnovo del ccnl. Diritto non più rinviabile per tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore”.