Sciopero trasporti e aerei 6 settembre: orari e l’elenco dei voli garantiti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Settembre 2019 - 08:22 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero trasporti e aerei 6 settembre: orari e l'elenco dei voli garantiti

Un autobus Atm a Milano durante lo sciopero (foto ANSA)

ROMA – Oggi, venerdì 6 settembre, è previsto uno sciopero dei trasposti a Napoli (quattro ore dalle 9.05 alle 13:05 da parte del personale EAV) e a Milano (4 ore dalle 18 alle 22 per il personale Atm indetto dal sindacato ‘Sol cobas operai in lotta’).

Sempre oggi, a livello nazionale, si fermeranno i dipendenti Sea di Milano Linate e Malpensa per 24 ore. Sarà invece di 4 ore, dalle 10 alle 14, lo stop indetto Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl-Ta per il personale di Airport Handling impiegato a Malpensa dopo la temporanea chiusura di Linate (Bridge) per lavori infrastrutturali e di rifacimento pista.

E sempre per la giornata odierna è fissata una protesta di 24 ore dei dipendenti Alitalia a livello nazionale. Tuttavia Fnta (la federazione che riunisce piloti ed assistenti di volo di Anpac, Anpav e Anp) ha comunicato di aver differito lo sciopero al 9 ottobre, accogliendo dunque l’invito del ministero dei Trasporti. Stessa comunicazione è giunta da FAST-CONFSAL. 

Alitalia, sul suo sito, fa sapere tale differimento “comunicato in prossimità della data dello sciopero, non ha consentito alla compagnia di ripristinare l’intero operativo dei voli cancellati, in considerazione dei tempi tecnici per riorganizzare il programma di turnazione degli aeromobili e degli equipaggi”. “Tuttavia – continua l’azienda – per venire incontro alle esigenze di mobilità dei passeggeri, in particolare da e per le isole”, ha riattivato una trentina di voli.

L’Enac, sul suo sito, ha diffuso una lista dei voli garantiti del 6 settembre 2019. (fonte ALITALIA – ENAC – ATM)