Sciopero trasporti oggi lunedì 8 febbraio: orari tram, bus, metro Roma, Milano, Napoli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Febbraio 2021 - 08:25 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero trasporti oggi lunedì 8 febbraio: orari tram, bus, metro Roma, Milano, Napoli

Sciopero trasporti oggi lunedì 8 febbraio: orari tram, bus, metro Roma, Milano, Napoli (Foto Ansa)

Sciopero dei trasporti pubblici oggi lunedì 8 febbraio 2021 a Roma, Milano e Napoli. Si fermano per 4 ore autobus, metropolitane e tram. Lo sciopero dei trasporti di lunedì 8 febbraio 2021 partirà infatti dalle 8 e 30 e durerà fino alle 12 e 30 oppure dalle 9 e 30 e durerà fino alle 13 e 30, a seconda della città.

Per domani, martedì 9 febbraio, è previsto invece lo sciopero dei treni. Italo ha pubblicato la lista dei treni garantiti nell’orario della protesta. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane non prevede modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, ma avverte che per i treni regionali potranno verificarsi variazioni e cancellazioni. 

Sciopero trasporti oggi a Roma

Oggi a Roma (così come Milano e Napoli) lo sciopero di lunedì 8 febbraio durerà 4 ore e coinvolgerà anche i dipendenti Cotral che si fermeranno per lo sciopero nazionale. A proclamare lo stop le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Una, Slm Fast Confsal e Faisa Cisal per 4 ore, dalle ore 8 e 30 alle ore 12 e 30. Saranno garantite tutte le corse fino alle ore 8 e 30 e quelle alla ripresa del servizio, dalle ore 12 e 31. A rischio anche i mezzi Atac: metropolitana, autobus, tram e linee ferroviarie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Nord. 

Sciopero trasporti oggi a Milano

A Milano a rischio sono i treni delle quattro linee metropolitane, gli autobus e i tram gestiti da Atm, che deve già fare i conti con la capienza ridotta sui mezzi imposta dall’emergenza Covid. Lo sciopero di lunedì 8 febbraio sarà dalle 9,30 alle 13,30. Quindi i mezzi saranno a rischio dalle 9.30 alle 13.30, mentre nel resto della giornata la circolazione di metro, bus e tram è garantita. Potranno subire ritardi e cancellazioni le linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus” di Agi, ha poi spiegato Atm. Saranno, invece, “garantite le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio alle 8:29 e dalle 12:30 a fine servizio.

Sciopero trasporti oggi a Napoli

Lunedì nero per i trasporti anche a Napoli e in tutta la Campania per lo sciopero di lunedì. A causa degli scioperi proclamati da varie sigle sindacali, metropolitane, bus e funicolari saranno fuori servizio per diverse ore. A Napoli, oltre ai mezzi dell’Anm, si fermeranno anche Cumana e Vesuviana, a causa dello sciopero di 4 ore indetto dalla Fit Cisl, dalle ore 9 alle 13 per richiedere il rinnovo del contratto collettivo del trasporto pubblico locale (Tpl), nell’ambito dello sciopero nazionale indetto dai sindacati dei trasporti per lunedì 8 febbraio. Nello stesso orario hanno proclamato lo sciopero per i mezzi Anm (metro Linea 1, funicolari e bus) i sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL, UGLFNA, USB.