Sciopero treni 12 aprile Trenitalia: orari e fasce garantite

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Aprile 2013 - 16:48| Aggiornato il 26 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sciopero treni 12 aprile Trenitalia, orari e fasce garantite. Lo sciopero, indetto dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie e Orsa Ferrovie, interesserà i convogli di Trenitalia, ma anche il servizio ferroviario Trenord. Non sarà il personale Trenord a scioperare, ma l’agitazione dei sindacati di Trenitalia comporterà delle variazioni sull’orario e sulla percorrenza di alcune direttrici, tutte comunicate sul sito.

A protestare per 24 ore saranno i macchinisti dei treni, i controllori dei mezzi pubblici ed i lavoratori degli uffici e biglietterie di tutta Italia ad eccezione della regione Toscana, come riportato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Orari e modalità. I sindacati hanno reso noto che lo stop dei convogli avverrà nella fascia oraria 9:01-17:00, naturalmente rispettando i servizi minimi di trasporto così come previsti dalla legge. Ad esempio i treni a lunga percorrenza saranno garantiti, secondo quanto comunicato da Trenitalia nella pagina web relativa allo sciopero.

Inoltre si legge sul sito dell’azienda ferroviaria che “i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.”

Sicuramente in quest’ultimo caso saranno predisposti dei servizi integrativi al fine di consentire ai viaggiatori di raggiungere la meta prevista. Infine un consiglio utile è quello di prestare massima attenzione agli annunci che saranno diffusi nelle stazioni e per le ferrovie Trenord chiamare il numero verde 800.500.005, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21.