Sconti a pagamento: Alitalia, Airone, Ryanair, eBay, TicketOne, eDreams sanzionate

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2014 - 11:50 OLTRE 6 MESI FA
Sconti a pagamento: Alitalia, Airone, Ryanair, eBay, TicketOne, eDreams sanzionate

Sconti a pagamento: Alitalia, Airone, Ryanair, eBay, TicketOne, eDreams sanzionate

ROMA – Abbonavano gli utenti a loro insaputa ad un sito per ricevere buoni sconto al prezzo di 12 euro al mese, l’Antitrust ha sanzionato per 1,7 milioni di euro il gruppo Webloyalty, attraverso il quale avveniva ‘l’aggancio’, e le società Alitalia, Airone, Ryanair, eBay, TicketOne e eDreams.

In pratica, spiega l’Antitrust, i consumatori venivano abbonati a loro insaputa a un sito dal nome ‘Acquisti e Risparmi’ a un costo di 12 euro mensili, prelevati automaticamente dalla carta di credito, grazie alla promessa di buoni sconto per gli acquisti fatti sulle piattaforme internet di alcune importanti aziende che vendono on line.

Al consumatore, una volta terminata la fase di acquisto, appariva un messaggio, non riconoscibile come offerta promozionale, che invitava a ricevere un buono sconto (tra i 10 e i 20 euro, a seconda delle aziende) per il prossimo acquisto. Inseriti i propri dati, compresi quelli della carta di credito, il consumatore si iscriveva, inconsapevolmente, al servizio offerto da Webloyalty e autorizza il prelievo mensile di 12 euro dal proprio conto, per l’abbonamento ad un servizio che si sostanzia in un ‘cash back’ (prima il pagamento poi lo sconto sotto forma di rimborso).

A riprova della scarsa appetibilità reale del servizio c’è il fatto che in poco più di un anno oltre il 62% di coloro che avevano inizialmente aderito al programma ha richiesto la disattivazione del servizio la cui iscrizione era avvenuta in modo del tutto inconsapevole.

Le due società Webloyalty International Srl e Webloyalty International Srl sono state sanzionate per 800mila euro in solido; Ryanair Ltd per 420mila euro; Alitalia per 145mila euro; Airone per 25mila euro; Vacaciones eDreams, S.L. per 220mila euro; eBay (UK) Ltd per 20mila euro; TicketOne Spa per 50mila euro.

Le sanzioni, precisa l’Antitrust, tengono conto “del numero elevatissimo di consumatori agganciati, ma anche della situazione economica delle singole imprese, delle attenuanti, delle aggravanti e, per eBay, della minore gravità della pratica”.