Scontro con traghetto: affonda mercantile, almeno tre vittime

Pubblicato il 20 Ottobre 2011 - 12:54 OLTRE 6 MESI FA

TIRANA – Collisione fra due navi, un traghetto di linea Durazzo-Bari e un mercantile battente bandiera maltese, 'Reina I', nella notte a venti miglia dalla costa albanese. Le vittime sono tre.

Un corpo e' stato recuperato mentre altri due sono stati avvistati ma non e' stato possibile finora recuperarli. Le vittime facevano parte dell'equipaggio di 10 persone, tutte di nazionalita' turca, del piccolo mercantile, affondato nel giro di pochi minuti. Sono cinque finora i dispersi.

A quanto si e' saputo, dell'equipaggio del mercantile sono in salvo solo il comandante ed il primo ufficiale, che sono stati trasportati nell'ospedale di Durazzo. Nessun ferito tra i passeggeri a bordo del traghetto.

Nelle operazioni di ricerca sono impegnati alcuni natanti della Guardia costiera albanese e della polizia di frontiera, ed anche una motovedetta della Guardia di Finanza italiana (una unita' e' da anni presente in Albania). Sono in corso ricerche anche con gli elicotteri ma, secondo gli esperti nella zona dove e' avvenuta la collisione, ci sono forti correnti d'acqua che potrebbero aver allontanato i corpi delle vittime.

''Sul luogo della collisione si vedono solo alcuni resti della nave e salvagenti sparsi qua e la''', ha raccontato ai giornalisti il prefetto di Durazzo Genci Alizoti. Ancora non sono chiare le circostanze dell'incidente.

Ahmet Bau, uno dei superstiti, ha raccontato all'emittente albanese ''News 24'' che ''tutto e' accaduto in fretta, nel giro di pochi istanti. Di noi – ha detto – solo tre o quattro erano in coperta, gli altri erano all'interno della nave''. Secondo alcune testimonianze dell'equipaggio del traghetto, il mercantile sarebbe stato avvisato mentre era su una rotta sbagliata e sarebbe stato chiesto via radio di cambiare direzione. Secondo fonti della capitaneria di Durazzo, inoltre, le indagini sull'incidente potrebbero essere condotte dalle autorita' italiane, visto che la collisione e' avvenuta nelle acque internazionali.