Scortato a Gallipoli peschereccio con 75 immigrati

Pubblicato il 9 Dicembre 2011 - 16:02 OLTRE 6 MESI FA

GALLIPOLI (LECCE) – Sono 75 gli extracomunitari giunti a Gallipoli a bordo di un peschereccio che era stato individuato al largo della costa salentina ed e’ stato scortato nel porto jonico dalle unita’ navali della squadriglia navale della Guardia di Finanza di Gallipoli. Tra gli immigrati, che hanno dichiarato di essere egiziani, vi sono circa quindici minorenni. Due immigrati sono stati accompagnati in ospedale: uno e’ stato colto da malore, l’altro ha una frattura. Gli altri sono tutti in buone condizioni di salute.

I finanzieri hanno anche fermato un extracomunitario, la cui posizione e’ ora al vaglio degli inquirenti, perche’ sospettato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Il vecchio peschereccio su cui hanno viaggiato i migranti e’ stato avvistato la scorsa notte a 48 miglia a sud di Leuca da un aereo islandese che collabora con il Gan (Gruppo aereonavale) della Guardia di Finanza. La rotta dell’imbarcazione e’ stata quindi monitorata fino all’arrivo nelle acque territoriali italiane dove il peschereccio e’ stato bloccato dalle due motovedette che lo hanno scortato sino al porto di Gallipoli.

Dopo lo sbarco gli immigrati sono stati rifocillati e hanno ricevuto assistenza e sono stati poi trasferiti presso il centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto dove sono in corso le procedure di identificazione da parte del personale della Polizia di Stato.