Scuola, assunzioni: 28 luglio click-day per 55mila cattedre. Chi, come, quando

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2015 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA
Scuola, assunzioni: 28 luglio click-day per 55mila cattedre. Chi, come, quando

Scuola, assunzioni: 28 luglio click-day per 55mila cattedre. Chi, come, quando

ROMA – Oggi 28 luglio alle 9 scatta il click-day per le assunzioni scuola: chi ha i requisiti può presentare la domanda solo online ed entro il 14 agosto, in ottemperanza al bando del Ministero dell’Istruzione (Miur) per la stabilizzazione di 55mila precari. Con l’aiuto di Eugenio Bruno del Sole 24 Ore vediamo in dettaglio tutta la procedura, le istruzioni, i contenuti del bando, l’agenda degli appuntamenti, i dati che i candidati devono fornire.

Il bando del Miur. Il bando fa riferimento al decreto del Miur pubblicato il 21 luglio sul sito del ministero. Riguarda la stabilizzazione della prima metà degli oltre 100mila posti da insegnanti previsti dal piano del Governo detto la “Buona Scuola”.

Chi può candidarsi. Tutti gli iscritti alle graduatorie a esaurimento (Gae) e tutti i vincitori e gli idonei del vecchio concorso Profumo n° 82 del 2012.

Chi non può partecipare. Gli iscritti nelle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami banditi prima del 2012; chi è stato già assunto a tempo indeterminato; gli iscritti al Gae che non hanno deciso a proposito del titolo abilitante prima del 30 giugno 2015.

Quando. Il click day comincia martedì 28 luglio alle ore 9, scade venerdì 14 agosto alle ore 14.

Candidatura solo online. La domanda si può presentare una volta sola e solo online. Ci si deve collegare al sito del Miur, www.istruzione.it. Questi passi: prima clicca sul sito, poi vai a Polis “presentazione online delle istanze”. I dati si possono modificare fino al 14 agosto alle 14.

I dati che vanno inseriti. I dati personali; i titoli; la preferenza va espressa per tutte le province in ordine di gradimento. Assenso (entro 10 giorni dalla designazione dell’ufficio scolastico regionale) o rinuncia vanno comunicate via internet .

Assunti: le modalità di ingaggio. La presa di servizio sarà immediata per le nomine effettuate entro il 15 settembre; nel corso dell’anno per le successive; il 1° luglio 2016 se nel frattempo il docente ha avuto una supplenza fino al termine delle lezioni; al 1° settembre se il docente ha avuto una supplenza annuale.