Scuola, la Cgil: “Se lo Stato assumesse centomila precari risparmierebbe mezzo miliardo”

Pubblicato il 20 Gennaio 2011 - 09:39 OLTRE 6 MESI FA

Se lo Stato regolarizzasse centomila precari risparmierebbe mezzo miliardo di euro in tre anni: lo sostiene la Cgil, calcoli alla mano. Secondo il sindacato, lo Stato spende più soldi per mantenere in piedi il meccanismo delle graduatorie dei supplenti di quanti ne spenderebbe se gli stessi venissero assunti.

Su questa base la Flc Cgil ha lanciato l'”Operazione 100mila”, con la quale chiede al governo di assumere a tempo indeterminato 60mila docenti e 40mila dipendenti Ata (amministrativi, tecnici, ausiliari) nei prossimi tre anni.

Nel frattempo cresce il numero dei precari della scuola che stanno aderendo alla class action promossa da Codacons contro il ministero dell’Istruzione per veder trasformato in contratto a tempo indeterminato il contratto a tempo determinato per due anni.

Per ognuno dei circa centomila supplenti che ogni anno sono al lavoro fino al termine dell’anno scolastico lo Stato, è la tesi di Cgil riportata da Repubblica, spende più di quanto spenderebbe per un supplente annuale: 30mila euro lordi rispetto a 29mila e 500 euro.

Il sindacato sottolinea che, tra posti vacanti e pensionamenti, dal prossimo settembre si libereranno 61mila cattedre e 38mila posti di bidello, assistente amministrativo e tecnico di laboratorio.

I precari, inoltre, per farsi assumere finiscono spesso in tribunale: in particolare quando dal 24 novembre è entrata in vigore la legge sui lavori usuranti contiene anche una norma che prevede un limite di 60 giorni per il lavoratore a tempo determinato che intende impugnare il contratto (tempo che decorre dalla data di entrata in vigore della legge) e un’altra norma che stabilisce che “nei casi di conversione del contratto a tempo determinato, il giudice condanna il datore di lavoro al risarcimento del lavoratore stabilendo un’indennità onnicomprensiva nella misura compresa tra un minimo di 2,5 ed un massimo di 12 mensilità”, che per i precari della scuola scende a sei sole mensilità.