Scuola, concorso per presidi. Via dai test 160 quiz con errori

Pubblicato il 26 Settembre 2011 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 26 SET – Tra lunedì e martedì il ministero dovrebbe pubblicare sul suo sito l’elenco dei quesiti da cassare nella batteria di test, pubblicata all’inizio del mese, destinati alla prova preselettiva del concorso per presidi (in calendario per il 12 ottobre). Si tratta di circa 160 quesiti.

Lo rende noto l’Adi (Associazione docenti italiani) che rivendica di essere stata tra i primi ad aver denunciato le incongruenze e gli errori presenti nei quesiti.

Secondo quanto avrebbe comunicato il dicastero di viale Trastevere all’Adi, tra i quiz espunti ci sono circa 100 quesiti con risposte errate, una cinquantina con risposte opinabili e altri 12 le cui domande sono eccessivamente lunghe, tali da comportare un tempo di lettura che supera il tempo medio di 1 minuto previsto per la risposta.

La pubblicazione di questa lista consentira’ ai candidati di avere 15 giorni a disposizione prima della prova per potersi concentrare su una batteria di domande corrette.

”Siamo stati tra i pochissimi – afferma l’Adi – che hanno, in modo rigoroso e preoccupato, denunciato errori, inadeguatezze, incongruenze e opinabilità nei quesiti pubblicati, che apparivano ben lungi dal costituire uno strumento serio e valido di preselezione. Siamo stati altresì ben consapevoli che bisognava fare di tutto per aggiustare il tiro, non dilazionare ulteriormente il concorso e contestualmente evitare contenziosi infiniti che avrebbero potuto – conclude – vanificare fatica, impegno e danaro profuso da tanti colleghi per superare questa prova”.