Scuola: in vista delle iscrizioni arriva la carta d'identità degli istituti

Pubblicato il 7 Dicembre 2011 - 13:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 7 DIC – Per iscrivere i propri figli a scuola, mamme e papà non dovranno più accontentarsi del ''passa parola'' tra genitori per scegliere istituto o corso. Da metà gennaio sarà a disposizione, on line, una sorta di carta d'identità per ogni scuola.

Si tratta di schede sintetiche – pubblicate sul sito del ministero – che daranno informazioni sui docenti (di ruolo e non), sul numero delle classi e degli studenti, su laboratori, palestre, pc, lavagne interattive multimediali, ecc… Ma non solo. Il ministero esercitera' una moral suasion affinche' i singoli istituti aderiscano volontariamente nel mettere a disposizione anche i dati sugli esiti degli esami e delle verifiche Invalsi, su assenze e abbandoni e naturalmente il Piano dell'offerta formativa.

Il tutto – e' stato assicurato stamani in occasione di un convegno sulla valutazione – sara' pronto a meta' gennaio e dunque in tempo per le iscrizioni al prossimo anno scolastico.

''La 'Scuola in chiaro' – e' cosi' che si chiama il progetto – e' un servizio in piu' – hanno spiegato i responsabili dell'iniziativa – per le famiglie'', un'evoluzione del ''cerca scuola'' che gia' consente agli utenti di rintracciare la scuola piu' vicina alla propria abitazione.

''In vista delle prossime scadenze relative alle iscrizioni, il Miur – ha osservato il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo – rendera' quindi disponibili i dati in possesso del sistema informativo e lascera' alle scuole, nella loro autonomia, l'inserimento di tutti quei dati relativi ai risultati delle valutazioni degli apprendimenti e dell'offerta formativa''.