Scuola: al via le iscrizioni per il prossimo anno (2020-2021). Online, scadenze e date del Miur

di Warsamé Dini Casali
Pubblicato il 7 Gennaio 2020 8:51 | Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2020 8:52
Scuola: al via le iscrizioni per il prossimo anno (2020-2021). Online, scadenze e date del Miur

Scuola, iscrizioni online all’anno scolastico 2020-2021 (Ansa)

ROMA – Al via le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, il 2020/2021. Dalle 8 di martedì 7 alle 20 di venerdì 31 gennaio 2020, è possibile inoltrare la domanda di iscrizione per gli alunni che devono frequentare le prime classi. La procedura è sempre via web tramite il portale Iscrizioni online. Per i genitori che devono ancora scegliere la scuola è a disposizione la nuova App del portale Scuola in Chiaro che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti.

La domanda di iscrizione a scuola può essere inviata dopo aver effettuato la preventiva registrazione al portale www.iscrizioni.istruzione.it. Nel portale i genitori hanno a disposizione delle guide e dei video tutorial. A supporto delle famiglie anche le segreterie degli istituti scolastici. Il sistema di Iscrizioni online avvisa in tempo reale, tramite posta elettronica. Le iscrizioni sono obbligatorie per gli alunni delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e di II grado.

Per la scuola dell’infanzia alla prima classe potranno essere iscritti gli studenti che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020. Nel caso di posti liberi saranno ammessi anche coloro che compiono tre anni entro il 30 aprile 2021.

Per la scuola primaria e secondaria di I e II grado invece la compilazione delle domande avverrà online. Per quanto riguarda la prima classe della scuola primaria, verranno accettate le domande dei bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020. E, nel caso di più posti, degli alunni che festeggiano i sei anni nei quattro mesi successivi. (fonte Ansa)