Scuola: “lavori forzati” (pulisci i corridoi) se usi lo smartphone in classe all’Iti di Torino

Pubblicato il 12 aprile 2018 10:55 | Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2018 12:15
Scuola: "lavori forzati" (pulisci i corridoi) se usi lo smartphone in classe all'Iti di Torino

Scuola: “lavori forzati” (pulisci i corridoi) se usi lo smartphone in classe all’Iti di Torino

ROMA – Chissà se costituirà un precedente valido per ogni scuola d’Italia.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Fatto sta che a Torino, all’Iti, usare reiteratamente lo smartphone in classe, può costare caro: la punizione, al secondo ammonimento, consiste nel fare qualche ora di pulizia, spazzolone, scopa, paletta, strofinacci. “Lavori forzati”, insomma.

Extrema ratio, perché molti studenti proprio non ce la fanno a staccarsi dal telefonino, nemmeno quando espressamente vietato. E i genitori sono d’accordo sul decalogo approntato dall’istituto sul corretto uso del cellulare.

Il preside Gianluca Spagnolo spiega a La Stampa l’inevitabilità dei provvedimenti adottati: “Purtroppo lo immaginavo. Ho chiesto ai professori di essere abbastanza clementi fino alla fine dell’anno, perché il regolamento è entrato in vigore a scuola iniziata. Però c’è e va rispettato. Se dopo un primo richiamo l’allievo persevera, è chiaro che non si può essere indulgenti”.

Si accende solo se richiesto dai prof per attività didattiche. Diversamente, al primo richiamo lo studente se lo vede ritirare: viene portato in vicepresidenza e chiuso in cassaforte. Al secondo richiamo scatta la sospensione dalle lezioni ma con obbligo di frequenza, ed è appunto quello che è accaduto ai primi 4-5 allievi «recidivi» della scuola, che si sono fatti sorprendere per la seconda volta a usare abusivamente il cellulare. (Stefania Zorio, La Stampa)

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other