Scuola, mascherine Ffp2 per gli insegnanti e 9 milioni per il tracciamento: le misure per il rientro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Dicembre 2021 - 10:06 OLTRE 6 MESI FA
Scuola, mascherine Ffp2 per gli insegnanti e 9 milioni per il tracciamento: le misure per il rientro

Scuola, mascherine Ffp2 per gli insegnanti e 9 milioni per il tracciamento: le misure per il rientro (Foto Ansa)

A scuola dopo le feste, in presenza, senza dad, ma con mascherine Ffp2 per gli insegnanti: è questa una delle misure su cui il governo sta lavorando. 

L’idea è di stanziare nove milioni di euro subito per il tracciamento più altri 14,5 per il personale militare medico, mascherine Ffp2 per tutelare meglio gli insegnanti a contatto con gli alunni esonerati dall’obbligo dei dispositivi di protezione.

Scuola in presenza e mascherine Ffp2 per gli insegnanti: l’ultimo decreto del governo

Con l’ultimo decreto, pubblicato il 24 dicembre in Gazzetta Ufficiale, il governo è intervenuto nuovamente per garantire la scuola in presenza ed evitare l’allungamento delle vacanze dopo la pausa natalizia.

Il premier Mario Draghi, nella conferenza stampa di fine anno, ha escluso nettamente di far slittare il calendario.

Le incognite per la scuola in presenza

La scuola resta però sotto osservazione: sono tante le variabili da qui al 7 gennaio, dall’andamento dei contagi (uno su 4, secondo il monitoraggio dell’Iss riguarda gli under 20, seppure con sintomi per lo più blandi) alla campagna vaccinale per i più piccoli.

A livello locale c’è già chi pensa a tenere bambini e ragazzi un po’ più a lungo casa, anche se fonti di governo ricordano che le deroghe locali al principio della “scuola in presenza” sono possibili solo in zona arancione o rossa.

Quarantena con positivo in classe: quando scatta

Intanto, ci sono quasi due settimane per potenziare lo screening. Il protocollo sulla gestione dei contagi, che esclude la quarantena automatica in caso di un positivo in classe dalle elementari in poi si è scontrato con la difficoltà nel garantire nell’immediato il tampone a tutti in contatti (T0) e la comunicazione dei risultati.

L’esercito per il tracciamento dei positivi nelle scuole

Entrano in campo la struttura commissariale del generale Figliuolo e la sanità militare. Con il decreto, “al fine di assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle scuole” il ministero della Difesa “assicura il supporto a regioni e province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test” attraverso “i laboratori militari della rete di diagnostica molecolare dislocati sul territorio nazionale”.

A tal fine è stata autorizzata la spesa complessiva di 9 milioni di euro, cui si aggiungono 14,5 milioni per le spese del personale per l’anno 2022. Saranno conferiti anche 10 incarichi semestrali a biologi, fisici e chimici.

Agli insegnanti mascherine Ffp2 e Ffp3

Inoltre la struttura commissariale fornirà mascherine FFp2 e FFp3 a insegnanti e personale scolastico a contatto con i bambini fino a sei anni e con chi non può portarla per qualche fragilità.

C’è chi, preoccupato dal diffondersi della variante Omicron, non esclude una ulteriore chiusura delle scuole dopo le vacanze natalizie.

Mastella chiude le scuole a Benevento

Per il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, “dobbiamo cercare di evitare occasioni di contagio troppo facile, e la scuola è una di queste. Di qui la mia decisione a inizio settimana di chiudere per due giorni. Credo che a gennaio arriveremo a 100mila contagiati al giorno ma sono ottimista perché tra non molto arriverà un primo antivirale che dovrebbe alzare il livello di protezione. Bisognerà resistere e temo che la scuola dovrà subire un ulteriore sacrificio”.