Scuola, mascherine obbligatorie dai 6 anni in su. A metà giornata andranno anche sostituite

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Novembre 2020 14:18 | Ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2020 14:25
Palermo, batte la testa a scuola: morta bambina di 10 anni

Palermo, batte la testa a scuola: morta bambina di 10 anni (foto Ansa)

A scuola, dai sei anni in su, le mascherine andranno sempre indossate.

“A partire dalla scuola primaria la mascherina dovrà essere indossata sempre da chiunque sia presente a scuola durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze anche quanto gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza previste dai precedenti protocolli (1 metro tra le rime buccali)-

Salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”.

Lo ribadisce in una circolare il capo dipartimento del ministero dell’Istruzione, Marco Bruschi.

“Nelle sezioni della scuola primaria a tempo pieno e della scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato, è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l’efficienza. La struttura commissariale sta già provvedendo allo sviluppo delle forniture”.

E’ possibile – si legge ancora – abbassare la mascherina naturalmente per bere, per i momenti della mensa e della merenda”.

Per quanto riguarda l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione.

Il capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, nella circolare ai dirigenti scolastici, aggiunge “che sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota”. (Fonte: Ansa).