Scuola: a ottobre 500 euro netti in busta paga ai prof

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Settembre 2015 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA
Scuola: a ottobre 500 euro netti in busta paga ai prof

Scuola: a ottobre 500 euro netti in busta paga ai prof

ROMA – 500 euro netti in più, è quanto gli insegnanti italiani si troveranno nella prossima busta paga, quella di ottobre. Sono soldi (381 milioni di euro totali) che il Governo ha destinato alla loro formazione annuale, cioè per l’aggiornamento professionale, acquisto libri, visite ai musei, a teatro ecc…

La novità, annunciata a sorpresa dal ministro Stefania Giannini, è che essendo i tempi stretti non è stato possibile erogare il bonus annuale per la formazione obbligatoria con una card prepagata come previsto dalla riforma della Buona Scuola.

Dal prossimo anno sarà così, quest’anno soldi veri direttamente in busta. La card, si chiama “Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti”, è in pratica un voucher che consente acquisti vincolati a spese utili per le conoscenze degli insegnanti: per esempio la frequenza di un corso specialistico per ottenere un master, ma anche i biglietti per rappresentazioni teatrali o concerti musicali, dispositivi tecnologici, partecipazione a eventi ecc…