Scuola: prodotti contraffatti per un milione di euro sequestrati al porto di Gioia Tauro

Pubblicato il 13 Settembre 2010 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA

Oltre un milione di prodotti per la scuola contraffatti, sono stati sequestrati nel mese di agosto nel porto di Gioia Tauro. Guardia di finanza e personale della dogana hanno intercettato zainetti, colori, materiale di cancelleria e oggettistica varia, tutto rigorosamente falso e riproducente le immagini di noti personaggi dei fumetti quali Disney, Dragonball, Spider-man, Barbie, Winx, Tom & Jerry, o di squadre di calcio come Barcellona, Chelsea, Manchester United, Milan.

Il materiale, del valore di oltre un milione di euro, proveniva tutto dalla Cina e, ufficialmente era destinato ad un paese del Nord Africa, ma secondo gli investigatori, sarebbero finiti sul mercato italiano ed europeo grazie a triangolazioni e false dichiarazioni.

I proventi del traffico di materiale contraffatto vengono poi reinvestiti in altre attività dalle organizzazioni criminali. Solo una piccola parte dei guadagni, infatti, rimane nelle tasche dell’ultimo anello della filiera, rappresentata prevalentemente da cittadini extracomunitari.