Scuole in Campania, il Tar boccia De Luca: da domani in presenza la quarta e quinta elementare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Gennaio 2021 - 16:30 OLTRE 6 MESI FA
Pagelle scuole elementari: giudizi e non voti a 1 a 10. Come saranno i 4 livelli di valutazione

Pagelle scuole elementari: giudizi e non voti a 1 a 10. Come saranno i 4 livelli di valutazione (foto ANSA)

Quarta e quinta elementare tornano in classe in Campania. Lo ha deciso il Tar regionale. Per la secondaria di II grado si deciderà dopo il 23 gennaio alla luce delle verifiche dell’Unità di Crisi.

“Il Tar della Campania si è pronunciato sull’ordinanza relativa all’attività scolastica stabilendo l’adeguamento alle disposizioni nazionali per quanto riguarda la scuola Primaria.

Si ricorda che la Regione aveva già consentito l’attività didattica in presenza fino alla terza classe elementare, cui si aggiungono ora anche la quarta e la quinta, a partire da domani, 21 gennaio 2021″.

E’ quanto si legge in una nota dell’Unità di crisi della Regione Campania.

“Rimangono in vigore le disposizioni regionali relative alla scuola secondaria di primo grado, le cui attività in presenza restano pertanto sospese fino al 23 gennaio – si spiega – Per la Secondaria di II grado si deciderà, come previsto nell’ordinanza regionale, dopo il 23 gennaio alla luce delle verifiche dell’Unità di Crisi. A breve sarà emanata un’ordinanza che riassumerà l’insieme delle decisioni relative all’attività scolastica, coerenti con quanto stabilito. Sarà consentito ai sindaci e alle autorità sanitarie locali di assumere decisioni connesse ai contesti locali”.

L’assessore Fortini: “Rispettiamo la sentenza del Tar”

“Rispettiamo la sentenza del Tar. Il Tar della Campania ha stabilito l’adeguamento alle disposizioni nazionali per quanto riguarda la scuola Primaria. Si ricorda che la Regione aveva già consentito l’attività didattica in presenza fino alla terza classe elementare, cui si aggiungono ora anche la quarta e la quinta, a partire da domani 21 gennaio 2021. Restano in vigore le disposizioni regionali relative alla scuola secondaria di primo grado, le cui attività in presenza restano pertanto sospese fino al 23 gennaio. Per la Secondaria di II grado si deciderà, come previsto nell’ordinanza regionale, dopo il 23 gennaio alla luce delle verifiche dell’Unità di Crisi”, è il commento di Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili della Regione Campania.