Maltempo, scuole chiuse lunedì 29 ottobre in cinque regioni: l’elenco città per città

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 ottobre 2018 18:16 | Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2018 8:17
maltempo scuole chiuse

Maltempo, scuole chiuse lunedì 29 ottobre in cinque regioni: l’elenco

ROMA – A causa del maltempo che in queste ore sta colpendo l’Italia, diverse regioni e comuni hanno deciso di chiudere le scuole nella giornata di lunedì 29 ottobre.

LAZIO: a Roma domani, lunedì 29 ottobre, le scuole saranno chiuse: è la decisione presa all’interno del centro operativo comunale riunito per coordinare le operazione in vista della forte ondata di maltempo. Anche i Comuni di Ariccia e Lanuvio hanno stabilito di chiudere le scuole.

VENETO: il Comune e la Città metropolitana di Venezia terranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado domani e martedì 30 ottobre. La decisione è stata presa in una riunione operativa con il Prefetto e i sindaci dell’intera Area metropolitana. Interessata in particolare la Laguna di Venezia, per il rischio di acqua alta eccezionale, e il Veneto orientale, per l’ingrossamento dei principali corsi d’acqua. Salgono a quattro i territori oggetto della chiusura delle scuole: le province di Belluno, Vicenza e Treviso e la Città metropolitana di Venezia. 

LIGURIA: in tutti i territori interessati dall’allerta rossa le scuole resteranno chiuse. Dove l’allerta è arancione spetterà ai sindaci decidere se chiudere o meno le scuole. Ad Alassio, una zona della provincia di Savona, dove l’allerta anziché rossa come in gran parte della provincia è arancione, il sindaco ha già deciso di chiudere le scuole. L’evento meteo, dicono dalla protezione civile, è insolito per durata per la Liguria che solitamente viene interessata da fenomeni anche violenti, ma brevi. «Una perturbazione lunga tre giorni è atipica per la Liguria.

TOSCANA: scuole chiuse domani nei comuni della costa livornese e di quella grossetana per l’allerta maltempo che interessa la regione. È quanto deciso, in via precauzionale, dai vari sindaci, a seguito del codice arancione per temporali e rosso per vento. Apposite ordinanze sono state firmate dai primi cittadini di Livorno, Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci nel Livornese, e da quelli maremmani di Grosseto, Follonica, Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana e Orbetello. 

CAMPANIA: scuole chiuse a Procida domani, lunedì 29 ottobre. Lo ha deciso il sindaco Dino Ambrosino che oggi ha emesso un’ordinanza con la quale dispone la chiusura di tutti i plessi scolastici presenti sull’isola (materne, elementari, medie e superiori) alla luce di quanto previsto dal bollettino meteo della Protezione civile della Campania.