Scuole chiuse giovedì 5 marzo 2015: elenco Toscana, Abruzzo, Marche

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Marzo 2015 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA
Scuole chiuse giovedì 5 marzo 2015: elenco Toscana, Abruzzo, Marche

Scuole chiuse giovedì 5 marzo 2015: elenco Toscana, Abruzzo, Marche

ROMA – Scuole chiuse in diverse città del Centro Italia a causa del maltempo: vento forte in Toscana e nelle Marche, pioggia, freddo, neve. Alcuni sindaci hanno deciso di chiudere preventivamente le scuole, senza aspettare il peggioramento della situazione meteorologica. Per qualche ora è stato ipotizzato che anche a Roma le scuole potessero restare chiuse, ma dopo una riunione col prefetto, il sindaco Marino ha deciso di lasciare aperti gli istituti.

Abruzzo

A seguito dell’allerta meteo, il sindaco Massimo Cialente ha diramato un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole all’Aquila per la giornata di giovedì. Una decisione presa dopo un vertice in prefettura proprio sulle disposizioni da osservare in relazione a questa allerta meteo. Chiusura preventiva anche nelle scuole di Avezzano a causa del maltempo. A comunicarlo il sindaco Gianni Di Pangrazio sempre a causa delle segnalazioni di allerta maltempo.

Caos maltempo a Pescara e in provincia, dove piove intensamente e incessantemente da ieri sera. Forti raffiche di vento sulla costa. Chiuse oggi le scuole a Montesilvano (Pescara) e per due giorni a Città Sant’Angelo (Pescara). Nel capoluogo adriatico chiuse le golene Nord e Sud del fiume Pescara. In città e nei comuni limitrofi si registrano sottopassi allagati e strade invase dall’acqua ovunque, anche in zone che generalmente non risentono del maltempo. Frane e smottamenti in numerose zone. Centralini dei vigili del fuoco in tilt: si segnalano persone rimase bloccate nelle auto e alberi caduti. Difficoltà e ritardi, per via degli allagamenti e delle strade chiuse, anche per le ambulanze del 118. A Pescara situazione più critica nella zona sud, mentre tutti i sottopassi sono costantemente monitorati; si è verificato uno smottamento a Colle Caprino, al lavoro la Polizia Municipale. A Montesilvano è stato attivato il centro operativo comunale (Coc): chiusi i sottopassi, la lungofiume Saline e un tratto della via Vestina.

Toscana

Scuole chiuse a Pistoia, Prato e in molto comuni della Versilia (Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Stazzema e Seravezza). Scuole chiuse anche a Sansepolcro, in provincia di Arezzo.

Marche

Senigallia.