Scuole nel Lazio aperte da lunedì 29 marzo se zona arancione: chiuse le superiori, si continua con la dad

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 25 Marzo 2021 - 15:26 OLTRE 6 MESI FA
Scuole nel Lazio aperte da lunedì 29 marzo se zona arancione

Scuole nel Lazio aperte da lunedì 29 marzo se zona arancione: chiuse le superiori, si continua con la dad (foto ANSA)

Se il Lazio tornerà in zona arancione da lunedì 29 marzo, gli asili nido, le materne, le scuole elementari e le medie riapriranno con le attività in presenza. Per quanto riguarda le superiori, queste rimarranno chiuse continuando ad assicurare la didattica a distanza.

La decisione riguarda le giornate antecedenti le vacanze di Pasqua, cioè il 29, 30 e 31 marzo e sarà formalizzata nelle prossime ore con un’ordinanza regionale a firma del Presidente della Regione Lazio. A comunicarlo è Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio.

Lazio zona arancione dal 29 marzo: scuole aperte, tranne le superiori

“La scelta è stata elaborata anche a seguito di un incontro avvenuto questa mattina con tutte le organizzazioni sindacali del comparto scuola che hanno concordato con l’opportunità di continuare con la Dad al 100% fino a Pasqua per gli istituti superiori – spiega Di Berardino -. Con queste soluzioni crediamo di rispondere in modo adeguato alle esigenze delle famiglie e soprattutto di favorire gli studenti più piccoli, evidentemente più in difficoltà nell’apprendimento tramite computer. Fermo restando l’intenzione di tenere aperte le scuole il più possibile, nostra priorità da sempre, la chiusura degli istituti di secondo grado per le giornate antecedenti la Pasqua sono da attribuire anche a motivazioni di tipo organizzativo”.

Inoltre, a partire da lunedì 29 marzo e per tutto il mese di aprile, la Regione Lazio consentirà agli studenti di effettuare i tamponi senza ricetta medica negli hub regionali.